fbpx

L’E-commerce non si arresta, ma le persone tornano a scegliere l’esperienza fisica

Nel 2020 gli effetti della pandemia hanno stravolto, tra le altre cose, le modalità d’acquisto della popolazione mondiale, contribuendo sensibilmente alla crescita esponenziale del commercio online. Secondo l’indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C – Netcomm School of Management del Politecnico di Milano, in Italia tale crescita è stata addirittura del 77% durante il Covid.

Tuttavia, sebbene in un primo momento si pensasse a questa crescita come un trend che si sarebbe mantenuto a lungo nel tempo, in epoca post pandemia il tasso di crescita è sceso sensibilmente, fino a stabilizzarsi, nel 2023 ad un 9% nel nostro Paese.

Dunque, i dati del report rivelano che, terminato il periodo d’emergenza, gran parte degli italiani ha preferito un ritorno alle modalità d’acquisto tradizionali. A supporto di questa tesi, i risultati dell’indagine The State of Shopping 2024 secondo la quale per il 65% degli italiani il negozio fisico è il luogo elettivo per gli acquisti, mentre solo il 5% preferisce fare acquisti online.

Ma quali sono i motivi di tale preferenza?

L’esperienza fisica

Uno dei principali vantaggi dei negozi fisici è l’esperienza tangibile che offrono ai clienti. Secondo uno studio di PwC, il 75% dei consumatori ritiene che l’esperienza d’acquisto sia un fattore cruciale nelle loro decisioni di acquisto. Inoltre, il 78% dei consumatori preferisce recarsi in un negozio fisico per vedere e toccare i prodotti prima di acquistarli. Questi dati evidenziano come il contatto diretto con il prodotto rappresenti un elemento insostituibile.

La componente umana

Il contatto umano rimane un aspetto non trascurabile. In effetti, lo studio di Accenture, ci dice che il 73% dei consumatori preferisce interagire con un essere umano piuttosto che con un servizio automatizzato. Il personale di vendita può seguire il cliente, fornire consigli personalizzati e creare un rapporto di fiducia, andando ad incidere sensibilmente sull’esperienza d’acquisto complessiva.

Il volto del negozio

Il ruolo dell’arredo nella customer experience riveste una notevole importanza. Un ambiente ben studiato può creare un coinvolgimento emotivo nei consumatori e incidere sulle loro scelte future. A tal proposito, uno studio di Gensler ha rilevato che un layout ben progettato può aumentare le vendite fino al 20%. È fondamentale, quindi, che l’ambiente presenti un arredo funzionale e accattivante, capace di accogliere e guidare la clientela durante la loro permanenza in negozio. In questo senso, è necessario non trascurare alcun dettaglio. Dall’illuminazione, alle scelte cromatiche, alla disposizione dell’arredo e dei prodotti: tutto contribuisce a creare un ambiente in grado di fornire un’esperienza non replicabile on-line.

Progettare un negozio è molto più che una “buona disposizione degli elementi d’arredo”. È uno studio approfondito che tiene in considerazione il target di riferimento, il prodotto e la brand identity, per creare un punto vendita che risulti attraente per la tua clientela, che valorizzi il tuo prodotto e che comunichi la storia e i valori del tuo brand. Affidarsi agli esperti significa ottenere tutto questo, salvaguardando le tempistiche, l’investimento economico, la sostenibilità del tuo progetto e l’esperienza finale della tua clientela.

Stai ripensando al volto del tuo negozio? Parliamone insieme!

Compila il form per ricevere una consulenza gratuita da un esperto Interarredo