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Il Lay-out del punto vendita

Come organizzare gli spazi per aumentare il tasso di fidelizzazione dei tuoi clienti

Sebbene il commercio online abbia visto un’enorme spinta negli ultimi anni, è pur vero che il negozio fisico raccoglie ancora una grande parte delle preferenze dei consumatori, in cerca di un’esperienza che sia in grado di coinvolgerli anche emotivamente e non solo “economicamente”.

In questa ottica risulta necessario un investimento in termini di studio e progettazione del lay-out del punto vendita affinché arredi, luci e prodotti siano posizionati in modo tale da creare un percorso ed un’emotività nel visitatore, aumentando le possibilità di convertirlo in acquirente.

Valorizzazione degli spazi

L’ambiente del tuo punto vendita è un ottimo biglietto da visita.

Grande o piccolo che sia, bisogna saper sfruttare a pieno il potenziale del proprio negozio, attraverso le giuste scelte di design di interni e trovando un giusto equilibrio tra estetica e strategia.

Prevedere una suddivisione in specifiche aree attraverso corridoi, scaffalature ed espositori consente di creare percorsi prestabili e ampi che eviteranno di creare “ingorghi” e che guideranno i tuoi clienti in modo naturale e intuitivo.

Riserva dei punti strategici per creare delle aree di Interesse; si tratta di zone tematiche o isole di prodotti che focalizzano l’attenzione del cliente e incoraggiano gli acquisti d’impulso. Ad esempio, creare una zona dedicata ai prodotti in promozione o stagionali risulta essere un’ottima strategia per incentivare la vendita degli stessi.

Un’altra strategia intelligente riguarda la scelta di un Design Flessibile in grado di farti ottenere un layout modulare e dinamico che possa rapidamente essere rielaborato per eventi speciali, promozioni stagionali o cambiamenti di assortimento.

Il comportamento d’acquisto

Sarà utile sottolineare che la scelta del lay-out deve derivare anche dallo studio del comportamento d’acquisto dei clienti.

Ad esempio, il cliente, quando entra in un negozio, segue spesso un pattern prevedibile. Inizialmente, nella zona di ingresso (o area di decompressione) esplora l’ambiente generale. Successivamente, guarda sia a sinistra che a destra, per poi svoltare la maggior parte delle volte verso destra. Questo comportamento suggerisce che è preferibile posizionare i prodotti di punta e le promozioni nella zona alla destra dell’ingresso.

In altre parole, analizzando come i clienti si muovono all’interno del negozio, è possibile identificare le aree più frequentate, quelle meno trafficate e individuare dove sono necessari miglioramenti in termini di disposizione e lay-out.

Conclusione

È importante tenere a mente che non esiste un modo unico e universale per progettare e realizzare il lay-out del tuo punto vendita. Molti fattori, come il settore di appartenenza, i prodotti venduti o il luogo in cui è ubicato il negozio, entrano in gioco facendo si che alcune scelte risultino più appropriate rispetto ad altre.

Tutto ciò rende la progettazione del Lay-out un’operazione delicata, che richiede necessariamente la guida e il supporto di esperti affinché si possano ottenere risultati concreti.

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